In un mondo in cui il lavoro occupa un posto centrale nella nostra quotidianità (metà delle nostre giornate), diventa essenziale riflettere sulla qualità della vita sul lavoro (QWL) e sulla vivibilità dei nostri spazi indoor (IEQ).
Oltre ai benefit sociali e agli orari flessibili, la QWL comprende tutti quegli aspetti che permettono ai lavoratori di sentirsi bene nel proprio ambiente lavorativo. Un contesto sano, sicuro e piacevole diventa un fattore chiave per la motivazione e la produttività dei team.
Quando un’azienda mette al centro la QWL dei suoi lavoratori può raggiungere risultati interessanti:
- riduzione dell’assenteismo
- migliore fidelizzazione dei talenti
- aumento della soddisfazione dei lavoratori
Il benessere non si limita a pause caffè o uffici dal design moderno, ma include soprattutto iniziative che influenzano direttamente il comfort e la salute dei collaboratori. Un ambiente sano è quindi essenziale per promuovere un’atmosfera di lavoro positiva.
Si tratta quindi di trovare un equilibrio tra gli aspetti sociali, sanitari e gestionali, nonché lo sviluppo della carriera dei lavoratori.
IEQ: come impatta la qualità dell'aria?
Simile alla QWL, la IEQ, o Indoor Environmental Quality, comprende tutte quelle caratteristiche di
- qualità dell’aria indoor
- temperatura
- luce
- acustica
che possono influenzare produttività e benessere dei lavoratori.
Studi dimostrano che l’aria che respiriamo in ufficio ha un impatto diretto sulla nostra concentrazione, produttività e salute. Nelle grandi città, dove l’inquinamento atmosferico è una sfida quotidiana, è fondamentale che le aziende adottino soluzioni che garantiscano un’aria pulita e salubre per i loro dipendenti.
In Italia sei tutelato:
Infatti in Italia la normativa interviene nella tutela di questi aspetti!
In particolare, il Lgs 81/08 obbliga i datori di lavoro a rispettare certi standard di vivibilità per gli uffici, che riguardano:
- qualità dell’aria
- microclima (umidità e temperatura)
- rumore
- illuminazione
In questo contesto, Aura System si distingue come una soluzione unica e innovativa per migliorare la qualità dell’aria sul lavoro, specialmente nelle aree urbane, andando a coprire 3 su 4 di questi standard: qualità dell’aria, microclima e rumore.
Grazie alla loro biotecnologia avanzata, le pareti verdi respiranti Aura catturano ed eliminano la maggior parte degli inquinanti dell’aria, assicurando un ambiente di lavoro più sano e sicuro.
Installando pareti Aura, le aziende non solo proteggono la salute dei loro collaboratori, ma contribuiscono anche alla lotta contro l’inquinamento urbano.
Ma non è tutto qui: oltre alla funzionalità c’è anche l’estetica! Infatti, essendo pareti di piante contribuiscono anche a migliorare il design biofilico, ovvero integrano elementi naturali nell’arredo, portando a riduzione dello stress e miglioramento dell’umore degli occupanti.