Scienza

Biofiltrazione

Sick Building Syndrome

Inquinamento dell’aria

Sphera Science

Come funziona?

La modalità di respirazione della parete verde permette l’eliminazione dei diversi inquinanti forzando l’aria della stanza a passare attraverso il biofiltro grazie alle ventole posizionate sul retro dei moduli. Così facendo i particolati e i gas vengono intrappolati nel substrato e poi vengono eliminati dalle piante tramite le loro radici per fitorimediazione.

Il biofiltro è formato dal substrato purificante dove vengono “installate” 16 piante.

Aura è nata dalla ricerca di un substrato completamente naturale con alte proprietà purificanti (in fase di brevetto) e dalla selezione di piante con proprietà benefiche in grado di assorbire i vari elementi gassosi, infatti alcuni inquinanti sono nutrienti per le piante!

Biofiltrazione

La biofiltrazione dell’aria è un trattamento di purificazione di polveri sottili e depurazione di gas aerodispersi basato su un processo biochimico effettuato da parte di microrganismi presenti nel substrato e dalle radici delle piante.

La biofiltrazione ha il risultato di eliminare l’inquinamento dell’aria e i sistemi di biofiltrazione si adattano bene ai grandi spazi e alle persone grazie alla vasta metratura di natura viva. È stato anche dimostrato che è il metodo più economico, sostenibile e meno invasivo per la purificazione dell’aria rispetto alle tecnologie convenzionali.

Biofiltrazione Sphera
Sphera

Le ricerche effettuate

&
Ministero della salute
&
Yu et al. 2009
&
HVAC HESS 2013
&
Aydogan (2012)
&
L. Pérez et al. 2016